Passa ai contenuti principali

Come disse...

Negli ultimi due giorni mi sono occupato della pompa di sentina. Finora non avevo ancora messo mano a quanto ereditato dal precedente proprietario. Non ne vado fiero, ma qualche volta la lotta contro l'Entropia mi tiene più occupato di quanto sarebbe lecito.
Un paio di foto, complice l'assenza del motore, mostrano la situazione. Tre tubi per tre pompe. 
Quello trasparente, di grande diametro, armato, è della pompa a mano.
Quello verde, da giardinaggio, che nella mente dell'originale istallatore doveva essere l'uovo di Colombo potendo arrivare in ogni punto della barca, è completamente cotto dall'olio, dal gasolio e dal calore, e non si svolge più. In compenso, lasciato lì dov'è, funziona, permettendo ad una pompa ad ingranaggi di svuotare la sentina.
Quello giallo, retinato, va chiaramente alla pompa elettrica a immersione della foto stessa. La pompa si accende, ma non riesce a succhiare via il liquido: potrebbe essere otturato il tubo? Seguendolo, dopo neanche due metri si trova un "riduttore". Perché? Boh. Il tubo, più piccolo ora, si infila lateralmente sotto il fonoassorbente, per continuare devo uscire dal vano motore ed entrare nell'ex armadio della cabina di poppa. L'ammasso di tubi arriva qui dopo essere passato a fianco del serbatoio.

Il tubo verde arriva alla pompa strozzato (ma funzionante!) Il tubo giallo retinato, quello a diametro ridotto, fa un paio di evoluzioni prima di immettersi in un raccordo a tre vie. Allo stesso raccordo - che porta al passascafo, ovviamente - arriva anche l'uscita della pompa a ingranaggi. A proposito di pompa a ingranaggi: non so se si vede nella foto la scritta che recita Motor can spark, explosion & death can occur. Do not use where flammable vapours are present (notare la e commerciale tra "esplosione" e "morte", una chicca)... ebbene: quell'angolo di arancione sotto la mia mano è il serbatoio del gasolio, e quel tubo nero che va su è lo sfiato dello stesso. Pochi centimetri fuori dal campo visivo c'è anche il tubo d'imbarco. Va bene che il gasolio non è particolarmente infiammabile, non è volatile, non esplode... ma piazzare proprio lì un motore elettrico non mi pare comunque un'idea brillante, soprattutto con altre due pompe funzionanti e quasi 11 metri di barca dove istallare la terza.
 
L'operazione di razionalizzazione ha inizio.
Devo premettere che mi è capitato una volta di togliere il tubo della pompa elettrica - che parte in automatico quando è in acqua - per controllare se fosse otturato. In effetti era otturato: la pompa funzionava benissimo, e me lo dimostrò all'istante inzuppandomi a pressione dei liquami della sentina. Memore della precedente idiozia come prima operazione impedisco alle pompe di nuocere. Poi provvedo a sfilare tutti i tubi, a recuperare le fascette di acciaio - qui non si butta niente - a togliere la pompa ad ingranaggi (la rimonterò da qualche altra parte, magari dove non può inzupparsi di carburante e dar fuoco a tutto) e a rimuovere tutto il superfluo.
Con una sola pompa collegata il raccordo a tre non ha più senso, mentre il riduttore non lo aveva nemmeno prima: un unico tubo armato con 18mm di diametro interno collega ora la pompa di sentina al passascafo, permettendosi anche un elegante collo d'oca.
 

Anche la sentina risulta più ordinata e più agibile: i tubi armati non rischiano di schiacciarsi, e non ci sono più inutili raccordi da giardinaggio pronti a cedere mentre - a motore montato - provo a intrufolarmi tra l'invertitore, i frenelli e la marmitta a controllare il filtro dell'olio.
Eddaje!



Commenti

Post popolari in questo blog

Improbabilità infinita

La Heart of Gold si stava avvicinando al punto cruciale del suo viaggio interstellare. Di lì a pochi minuti sarebbe stata risucchiata dalla forza di gravità e sparata a tutta velocità attraverso il canale centrale della nebulosa fino allo spazio libero, vuoto e sicuro che la separava dalla sua destinazione finale. Aveva poco tempo, perché il flusso gravitazionale, ora favorevole, si sarebbe invertito in meno di un’ora. Ai comandi, Arthur scrutava con attenzione le orbite degli asteroidi più vicini, quando Trillian esclamò proccupata: “C’è un oggetto in rapido avvicinamento dietro di noi”. Il computer anticipò le loro intenzioni proiettando sullo schermo principale l’immagine di un’astronave tozza, sgraziata, grigia. “Arthur: è un’astronave Vogon!” “Sì, ma non stanno certo cercando noi...” “Invece si avvicinano, mi sembra facciano segnali…” “Stanno aprendo un portello… Dio quanto sono brutti!” “Cosa vorranno? Non recitarci una poesia, spero” “Se dovessero solo minacciarlo,

Intermezzo tecnico

"Il tuo fiocco piccolo andrà benissimo per quando Lui arriverà",  mi diceva premuroso Nicola. "Ti invidio la tua trinchetta", la gentile Francesca. E noi con il fiocco piccolo e due mani alla randa, ancora spaventati per la sventolata presa tra capo e collo a Kea, ad aspettare Lui. Vedendo gli altri intorno a me veleggiare incuranti con tutta la tela a riva, sorridevo tra me e me, li consideravo stolti, celando l'invidia segreta per le loro vele avvolgibili - il garroccio è una scelta di vita di cui andare orgoglioso, soprattutto quando i soldi per il rollafiocco non li hai - finendo in entrambi i casi col compatirli perché prima o poi sarebbe arrivato Lui, e avrebbe fatto piazza pulita di tutti coloro che Gli mancavano di rispetto prendendola con tanta allegria. Quanto ero serio, io, e quanto mi sentivo figo con il mio fazzoletto ingarrocciato, che mi spingeva a quattro nodi quando il vento sparava la schiuma via dalle onde e mi costringeva a smotorare q

Guido io vorrei

Tranquil Bay, una sera di settembre. Per tutto il giorno ho consultato siti meteo, divaricato compassi su carte nautiche stampate in casa, scritto a matita note su miglia, gradi bussola, ore di partenze e relativi arrivi. Sto rientrando in Italia, e il maltempo unito alla vastità dello Ionio mi tengono in ansia, talmente in ansia che si fa strada in me l'ipotesi, suffragata e anzi giustificata dalle previsioni ad oggi disponibili, di tagliare direttamente da Paxos allo Stretto di Messina senza nessuna tappa intermedia. Tanto per togliermi il dente e passare oltre.  Ora, sgomberato in parte il tavolo della dinette, mi dedico al problema alimentazione. La cena prevede frittata di zucchine e torta locale all'arancio, annaffiati da vino rosso della cooperativa Robola di Cefalonia. Soffriggo le zucchine con uno spicchio d'aglio, sbatto due uova con un po' di latte, aggiungo un cucchiaio di yogurt e, all'ultimo momento, colto da ispirazione, sostituisco il parm